Weather@Home: minuscole stazioni meteo con connessione Bluetooth
Di Daniele GrattieriSul celeberrimo sito Oregon Scientific si trovano stazioni meteo professionali, ad alta precisione, anche munite di sensori acqua o per raggi UV, ma anche oggetti più modesti come i tre che vedete raffigurati nell’immagine.
Il più avanzato dei tre è quello a sinistra nell’immagine (che misura 50 x 20 x 96 mm). Si tratta di una stazione meteo con connessione Bluetooth Weather@Home contrassegnata dal codice BAR218HG, completa di allarme ghiaccio e di connessione BLE, grazie alla quale il Bluetooth è sfruttato per controllare le informazioni del meteo anche direttamente sullo smartphone, oltre che sull’unità principale. A questo fine è sufficiente effettuare il download dell’app gratuita weather@home e connettere lo smartphone al dispositivo mediante Bluetooth. Questa funzionalità è attiva nel raggio di 30 metri e consente di usare da 1 a 5 sensori remoti per il controllo della temperatura e dell’umidità in 5 vani della casa.
Sull’applicazione scaricata sono visualizzabili anche molti altri dati: un diagramma dei dati meteo dell’ultima settimana, le temperature minime e massime raggiunte e ovviamente le previsioni meteo relative alle 12 ore seguenti (mediante apposite icone), con messaggi di allerta in caso di presunto rischio pioggia, temperature molto elevate, forti temporali e future gelate.
Commenta o partecipa alla discussione