Il walkman Sony va in pensione: finisce un’era
Di Valeria ScottiStrano pensarci: da anni, ormai, molti di noi non utilizzano più un walkman, eppure con un leggero dolore apprendiamo la dipartita di quest’ultimo. Dopo tre decenni e più di 220 milioni di pezzi venduti, infatti, Sony ha cessato la produzione e la vendita in Giappone del suo lettore di cassette Walkman.
L’azienda nipponica ha infatti dovuto ammettere che il riproduttore non poteva tenere il passo nell’era digitale dell’iPod e non ha saputo neanche approfittare della reputazione di questo apparecchio e trasportarlo nell’era della musica digitale. Il marchio Walkman però non morirà: Sony ha all’attivo infatti una serie di lettori MP3 che portano questo nome.
Eppure il walkman, all’epoca, fu un oggetto che scatenò una reale rivoluzione sin dal suo esordio sul mercato avvenuto il 1 luglio 1979. Si apprende intanto che in Cina rimarrà attiva la produzione, destinata solo ad alcuni paesi. Su Ebay, comunque, il primo modello del walkman si può comprare per circa ottanta dollari.
Un ultimo pensiero arriva dal sociologo Paul du Gay che ha scritto con altri “Storia del Sony Walkman”:
Il walkman della Sony non è soltanto parte della nostra cultura. Ne possiede una propria.
[via Gizmodo]
Commenta o partecipa alla discussione