Vaio Mini W, il primo netbook di Sony
Di nicolettaIl mercato dei netbook fa gola a tutti e anche Sony entra in campo con un modello da 10 pollici di fascia medio-alta. Si chiama VPC-W11S1E, è il capostipite della Mini Serie W e sarà disponibile in Italia a partire dalla metà agosto a un prezzo non troppo democratico, 499 euro. Sony insiste nel chiamarlo ‘ultraportatile’, invece di ‘netbook’, ma le caratteristiche sono quelle, c’è poco da discutere.
Il VPC-W11S1E ha uno schermo da 10,1 pollici con tecnologia X-black, processore Atom N280 a 1,66 Gigahertz, 1 Gigabyte di RAM, hard disk SATA da 160 GB, una webcam Motion Eye, moduli wireless 802.11n e Bluetooth 2.1. Gira su sistema operativo Windows XP Home Edition, ma è già compatibile con Windows 7. Le dimensioni sono 267,8 x 179,6 x 32,4 mm e il peso di circa 1,19 Kg.
Rispetto ad altri prodotti della fascia netbook, il Vaio Mini W ha una risoluzione superiore dello schermo (1366 x 768 pixel contro i normali 1024 x 600), e include il software per lo streaming video Vaio Media Plus, che permette al netbook di interagire con tutti i dispositivi compatibili (per esempio PS3, vari set-top box HDTV e alcuni software per PC). Se da un lato lo schermo HD-ready sembra destinato a diventare un must per tutti i futuri netbook di fascia alta, bisogna riconoscere che ancora una volta Sony non si smentisce poiché la qualità dei suoi schermi è sempre stata di un palmo superiore alla concorrenza.
Il design ricercato del notebook, con le sue linee morbide e arrotondate piacerà soprattutto al pubblico giovane e consumer. La tastiera è di tipo ‘a isola’, con tasti a basso profilo e formato quasi full-size, in tre diverse colorazioni (bianco, rosa ‘berry’ e cacao).
Certo, il prezzo non è basso. Staremo a vedere se negli utenti prevarranno gli interessi del portafoglio o la sensazione di status che un oggettino del genere sicuramente conferisce al suo possessore.
Commenta o partecipa alla discussione