USB: Memory Pill e Mix Tape
Di Matilde BerettaCi si inventa davvero di tutto per vincere la guerra dei prodotti tecnologici, soprattutto quelli considerati “gadget” come possono essere le chiavette USB che contengono e trasportano i nostri preziosi file.
Ora, produttori e distributori di questi aggeggi si sfidano puntando sulle emozioni, con strategie di marketing che vogliono evocare i sentimenti, al fine di vendere il proprio prodotto e differenziarlo, all’interno di un panorama che vede una concorrenza spietata.
E’ quanto dimostra la USB Memory Pill, una chiavetta da appena 64 MB che promette, a detta dei suoi creatori, di portare alla mente ricordi “addormentati”, da parte di chi la utilizza, riempiendola con immagini, video o foto che aprono la mente alla memoria perduta. Chiaramente solo una strategia, in linea con un altro prodotto dallo scopo simile, Mix Tape USB, un’altra chiavetta che, anziché avere la forma di una pillola, ha la classica forma delle vecchie musicassette, dove potevamo incidere al massimo dodici canzoni e che negli anni passati ci si scambiava tra amici per condividere il bagaglio musicale individuale.
Non c’è limite alla fantasia… pubblicitaria.
Commenta o partecipa alla discussione