Un disco rigido esterno? Consiglio l’eSata Verbatim 2-Disk RAID con 2 TB di capienza

Di

Hard disk esternoSalvare i propri dati su un disco rigido esterno non è un optional, ma un dovere, specialmente per i professionisti. Non ci saranno problemi di capienza con questo HD esterno e-Sata Verbatim a due dischi rigidi. Con uno chassis in acciaio nero, misura 3,5 pollici (210x120x78 mm) e può contenere ben 2 Terabyte di dati di ogni tipo (testo, video, foto digitali e qualsiasi altro formato).

Il disco rigido eSATA Verbatim permette il trasferimento dei dati ad altissime velocità. Con la particolarità di essere dotato di due interfacce diverse: la classica USB 2.0 e l’eSATA a 3 Gbit Verbatim. Quest’ultima, ideale per le applicazioni audio e video ad alta definizione, è fino a sei volte più veloce della prima.

L’unità di archiviazione 2-Disk RAID di Verbatim è munita di tre diverse opzioni per condividere o replicare le informazioni (in termini tecnici si parla di RAID) selezionabili dall’utente:
* BIG: viene utilizzato uno dei dischi rigidi e quando questo è pieno si passa all’altro.
* RAID 0 – Striping: offre tempi di lettura e scrittura migliorati e i dati vengono suddivisi equamente tra le due unità.
* RAID 1 – Mirroring: è il più adatto per la protezione dei dati, in quanto il contenuto di ogni unità viene duplicato ottenendo due copie degli stessi dati.

Questo HDD non necessita di installazione: si tratta di una periferica “plug and play”: è perciò sufficiente inserire l’alimentatore nella presa elettrica, poi il cavo USB sul retro dell’hard disk e collegare l’altro capo al computer per iniziare a lavorare.

Un ultimo appunto: l’unità non è compatibile con i computer Apple. Un vero peccato!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009