Ultime novità nel settore delle fatture elettroniche dal Forum dei Centri Servizi Digitali
Di nicolettaSi è svolto il 20 giugno scorso nel capoluogo lombardo il VI Forum dei Centri Servizi Digitali, kermesse italiana unica nel suo genere che raccoglie le aziende operanti nel settore dell’outsourcing documentale.
Il Forum è stato organizzato organizzato da Ifin Sistemi e vi hanno partecipato circa 70 tra i più importanti centri servizi operanti nell’ambito documentale, desiderosi di trovare informazioni su tutti gli aggiornamenti tecnici e normativi. E’ infatti sempre più percorsa la strada della dematerializzazione documentale obbligatoria per legge, così come risultano sempre più attuali argomenti come firma digitale e la fatturazione elettronica (occorre conoscere bene le regole tecniche al riguardo per non incorrere in sanzioni). A tale proposito sono intervenuti come relatori anche Enrica Massella e Stefano Arbia, entrambi funzionari dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
All’ordine del giorno la discussione sul DPCM del 22 febbraio 2013 (poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 maggio 2013) riguardante generazione, apposizione e verifica sia delle firme digitali sia delle firme elettroniche avanzate; è stato sviscerato in modo particolare l’argomento della firma grafometrica e di come è possibile garantirne il valore probatorio.
Altra novità scottante di cui si è discusso ampiamente è stata la fatturazione elettronica e le nuove norme che la riguardano: ministeri, agenzie fiscali, enti assistenziali e casse di professionisti sono tenuti ad adeguarsi nel giro di un anno. A partire dal giugno 2015 l’obbligo sarà generalizzato a tutte le amministrazioni pubbliche. Questo costituisce un grosso progresso in termini di modernizzazione, riduzione di costi e tempi della burocrazia.
In pratica, con questo decreto viene fatto obbligo alla P.A. di non accettare più fatture cartacee, ma soltanto fatture in formato elettronico (conservate mediante sistemi digitali). Le fatture elettroniche dovranno contenere i seguenti dati:
• identificativo fiscale
• indicazioni sul soggetto trasmittente
• progressivo di invio
• numero di trasmissione
• codice identificativo amministrazione
Un Sistema d’Interscambio (SdI) coordinato dall’Agenzia delle Entrate controllerà l’integrità e l’unicità delle fatture, oltre alla validità del certificato di firma e al contenuto delle medesime.
La Ifin Sistemi ha illustrato in occasione del Forum un’interessante soluzione per la fatturazione elettronica, conforme alle normative e in grado di effettuare conversione e invio dei file in formato XML mediante SdI. Qui ulteriori informazioni.
Commenta o partecipa alla discussione