Toshiba Dynabook: una via di mezzo tra net- e notebook
Di nicolettaIn un momento in cui moltissimi utenti si domandano se sia meglio seguire la moda dei netbook o se affidarsi ai classici notebook, Toshiba li mette tutti d’accordo! Con il modello Dynabook SS RX2/WAJ, Toshiba riesce infatti a fondere l’efficienza dei notebook con le dimensioni ridotte dei minicomputer.
Questa creazione Toshiba ha degli ingombri minimi: uno spessore dai 19,5 ai 25,5mm, peso inferiore al kilogrammo e monitor da 12,1 pollici. Ma anche con queste dimensioni molto ridotte monta un processore Intel Core 2 Duo SU9400 e si affiderà al nuovo sistema operativo Windows 7, con 12 ore di autonomia – che ovviamente aumentano notevolmente in modalità standby.
Il vero punto di forza di questo laptop sta nella capacità di storage che, al contrario di quanto avviene per i netbook, è di ben 512 GB, grazie a una SSD di ultima generazione.
L’unica pecca di questo gioiellino è il prezzo a dir poco proibitivo, si parla infatti di 4429 dollari USA (circa 3245 euro)!
Il Toshiba Dynabook sarà commercializzato, per ora, soltanto in Giappone, la patria di Toshiba. Appena sbarcherà in Europa, con un prezzo del genere, non avrà molti acquirenti. Ma se pensiamo che le SSD sono il futuro dell’informatica, i ricchi investimenti per la ricerca in questa direzione potrebbero essere l’inizio per una nuova “rivoluzione”.
Stefano Piscina
Commenta o partecipa alla discussione