The impossible project, la Polaroid torna in vita
Di Valeria ScottiUn anno e mezzo fa, nel giugno del 2008, la produzione di film analogici istantanei si arrestava. Addio Polaroid, addio fabbriche in Messico e nei Paesi Bassi. Poi, il tentativo di non cancellare del tutto il marchio con la nascita di una nuova società.
The Impossibile Project, questo il nome della giovane creatura, è stato fondata con l’obiettivo concreto di re-inventare e ri-avviare la produzione integrale di film istantanei per la Polaroid.
La missione impossibile? Certamente non ricostruire i film Polaroid tradizionali, ma sviluppare un nuovo prodotto con nuove caratteristiche. E sembra proprio che Andre? Bosman, ex dipendete, e Florian Kaps, negoziante e artista, siano riusciti a realizzare questo sogno.
In poco tempo, infatti, hanno trovato i finanziamenti necessari a riaprire la produzione e a lanciare sul mercato di nuovo l’amata Polaroid. I primi film 600 type sono già disponibili e sul mercato è riapparso il classico modello 600 ad un prezzo di 80 euro, mentre i film costano circa 17 euro.
La scorsa estate, inoltre, sono stati messi in vendita 700 rarissimi esemplari di macchina fotografica e pellicola in edizione Save Polaroid.
Per il febbraio 2010 poi, è prevista l’uscita di pellicole monocromatiche bianco e nero. Unico neo: il marchio Polaroid non sarà più visibile. Le nuove confezioni, infatti, porteranno come nome esclusivamente quello dell’impresa Impossible Project.
Commenta o partecipa alla discussione