Sol Computer e gli innovativi schermi Pixel Qi
Di Valeria ScottiOggi vi presentiamo Sol Computer, azienda americana che ha recentemente introdotto sul mercato due nuovi dispositivi mobile, un netbook e un tablet. Entrambi sono basati su sistema operativo Microsoft Windows 7 e adottano un display transriflettente prodotto da Pixel Qi. Il pannello particolare può funzionare in due modalità: quando la retroilluminazione è attivata il suo aspetto è quello di un qualsiasi LCD presente sul mercato.
A differenza di questi però, il pannello Pixel Qi permette di disabilitare la retroilluminazione e di sfruttare la luce presente nell’ambiente. In questo modo, sarà possibile continuare le proprie attività consumando molta meno energia ed estendendo così l’autonomia del device.
Cosa offre il notebook? Vediamo: display da 10.1 pollici, processore Intel Atom N455 con frequenza di 1.6 GHz, hard disk da 250 GB e 2 GB di RAM e batteria standard a 6 celle da 4400 mAh. Simile la configurazione del tablet. Anche qui display da 10.1 pollici oltre a un processore Intel Atom N455 con frequenza di 1.6 GHz, 1 GB di RAM e uno spazio di storage da 8, 16 o 32 GB. Il tablet è infine dotato di sensore di posizione, così da cambiare automaticamente l’orientamento del display a seconda della posizione orizzontale o verticale.
Commenta o partecipa alla discussione