Sempre più foto digitali, addio alla stampa

Di

PolaroidGli album fotografici? Ormai antiquati, come le foto stampate. E’ questo ciò che in parte afferma un’indagine commissionata da Western Digital impegnata a fotografare – è proprio il caso di dirlo – la situazione in alcuni paesi europei: Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna e la nostra Italia.
I risultati, raccolti fino alla fine del 2007, fanno pensare. E stupiscono. Le foto digitali stampate su carta, infatti, non vanno tanto di moda: sono solo il 15 per cento del totale. E questo perché il 21 per cento degli intervistati ha dichiarato di non stampare foto di questo tipo.
Cosa succede dunque? Che i nostri ricordi in digitale vagano su pc, cd, pendrive. Un passato senza fissa dimora che è sempre più difficile ammirare direttamente tra le nostre mani.
Approfondendo l’indagine, ecco che le donne tendono a stampare più foto degli uomini – sarà dovuto all’animo più sensibile? – e che chi stampa più spesso ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni. Tra questi, viaggiano ai primi posti quelli che hanno una propria famiglia con bambini.
Non dimentichiamo poi i milioni, anzi i miliardi di foto che circolano in rete. Tanti i mezzi di condivisione; in testa a tutti, Flickr.
Ma allora, perché tanto desiderio di esibizionismo, pubblicità e condivisione delle proprie foto, e poca voglia di custodire i ricordi in un armadio e su carta?
Permetteteci la nostalgia, terribile nostalgia per le belle Polaroid di un tempo…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009