Come scegliere un tablet
Di Daniele GrattieriI tablet esistono da anni, ma solo di recente sono diventati alla portata di tutti e di uso quotidiano; insostituibili per la lettura di quotidiani ed e-book, costituiscono uno dei migliori veicoli per navigare su Internet, per giocare, per mandare messaggi. Ecco alcuni consigli per tutti coloro che vorrebbero comprare un tablet ma sono indecisi sulla scelta.
* Valutare e comparare i prezzi, che sono sempre direttamente proporzionali alle loro funzionalità. Se il vostro budget è ridotto, sceglietene uno con caratteristiche tecniche più modeste, o privo di piano dati 3G. In alcuni casi, acquistando il computer da un rivenditore online come eBay o Amazon invece che sul sito del costruttore, si può risparmiare qualcosa.
* Confrontare l’hardware dei vari modelli:
– Fotocamera: non tutti i modelli sono muniti di fotocamera preinstallata, altri hanno soltanto quella posteriore, mentre i migliori offrono anche una seconda fotocamera frontale, utilizzabile per le videochiamate e gli autoscatti.
– Velocità e processore: vale la pena di comprare un tablet soltanto se riesce ad aprire una pagina web, a lanciare un’applicazione a rispondere ai cambi di impostazione nel giro di alcuni secondi. I processori da 1 Gigaherz o più di potenza offrono le prestazioni migliori per quanto concerne la velocità.
– RAM: I tablet con almeno 512 Megabyte di RAM sono più performanti e presentano un’interfaccia più gradevole.
– Funzionalità wi-fi: ormai quasi tutti i tablet sono in grado di collegarsi a Internet mediante una rete wi-fi o quanto meno mediante una rete 3G. Ovviamente, con il wi-fi la velocità di navigazione sarà superiore, così come i tempi di download.
– Capacità di memorizzazione: più è alta, maggiore sarà il numero di applicazioni e file memorizzabili sull’hard disk.
* Prendere in considerazione il peso e la forma del tablet: se avete la sensazione che sia troppo pesante o ingombrante per essere portato in giro, oppure insostenibile per essere tenuto in una sola mano, sappiate che alla lunga questi fattori contribuiranno molto al mancato sfruttamento del device. Talvolta vale la pena di rinunciare ad alcune funzionalità pur di avere la comodità fisica.
* Prendere in considerazioni il sistema operativo e le applicazioni disponibili per il device: al momento la maggior parte del mercato è occupata dal sistema operativo iOS di Apple con le sue app di facile utilizzo e dal sistema operativo Android di Google, che ha il vantaggio di consentire una maggiore personalizzazione nell’utilizzo del tablet.
* Provare di persona il modello di tablet: anche se una foto vale più di mille parole, niente può sostituire le impressioni e le sensazioni che si hanno nel maneggiare con le proprie mani un tablet in un negozio di elettronica.
* Cercare recensioni e videorecensioni dei vari modelli di tablet sul web: i modelli già disponibili si contano a decine e molti di più ne arriveranno in futuro. A questo proposito, ovviamente, anche il nostro blog può essere una fonte di informazioni interessanti e sempre aggiornate.
Commenta o partecipa alla discussione