reMarkable: il tablet monocromatico ideale per prendere appunti a mano
Di nicolettaSe siete dei nostalgici della scrittura a mano invece che mediante tastiera, con reMarkable avrete a disposizione una sorta di quaderno dalle pagine infinite. Si chiama Remarkable 2, al momento costa 399 euro, ed è un tablet con monitor e-ink, un display monocromatico che stanca infinitamente meno gli occhi dei tradizionali schermi retroilluminati. Il device è sottilissimo (soli 4,8 mm di spessore) e pesa 405 grammi. Lo stilo che viene usato per scrivere si chiama “marker” e, una volta che la sua punta passa sullo schermo nel giro di 20 millisecondi (impercettibili all’occhio umano) compare l’inchiostro elettrico. Le pagine si sfogliano scorrendo il dito sullo schermo. La batteria ha un’eccellente autonomia di ben due settimane. La ricarica avviene mediante porta USB-C. Sul dispositivo è presente un solo tasto, quello di accensione che si trova sulla parte sinistra
Oltre alla penna inclusa nel prezzo, ne esiste anche una seconda tipologia, da acquistare a parte, nella quale una estremità può essere usata a mo’ di gomma da cancellare.
Per quanto riguarda il software, ReMarkable mette a disposizione svariati template per ogni pagina, che può diventare uno storyboard, una tavola per fumetti o un’agenda. I file PDF ed EPUB creati possono essere salvati nel cloud di ReMarkable e accedervi in seguito anche da altri dispositivi.
Commenta o partecipa alla discussione