Philips lancia sul mercato una lampadina che dura vent’anni

Di

Un futuro più luminoso: questo lo slogan con cui il marchio Philips presenta una lampadina così efficiente da aver vinto l’L Prize del Dipartimento USA dell’Energia per l’efficienza energetica e il risparmio ambientale. Un articolo che, fatto funzionare con l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico, renderebbe le nostre case molto più vicine all’impatto zero.

Si tratta di una lampadina a LED da 10 Watt, che però produce una quantità di luce equivalente a quella di una lampada a incandescenza da 60 Watt. Essendo munita di tecnologia LED, permette di produrre una luce assai chiara (800 lumen) e un notevole risparmio energetico, di gran lunga superiore anche alle lampade energy-saving di ultima generazione. E soprattutto dovrebbe durare in media vent’anni, in barba all’obsolescenza programmata di cui siamo stati vittime per decenni.

Poiché la lampadina non contiene mercurio per l’accensione, bensì fosforo (minerale di colore giallo), per raggiungere la luce più bianca è necessario un breve periodo di accensione, dopo il quale il giallo non sarà più il colore dominante. Il prezzo è per il momento è molto elevato (tra i 20 e i 60 dollari), comunque non si parla ancora di distribuzione in Italia.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009