Perché affidarsi ai gadget per promuovere il vostro brand
Di Daniele GrattieriA cosa servono i gadget pubblicitari? In che modo potrebbero fare davvero bene al nostro business? Ne vediamo spesso e tanto se ne sente parlare, ma cerchiamo di capire i motivi fondamentali che spingono le aziende, sia grandi che piccole, a investire in questo campo.
Nelle prossime righe, cinque motivi per non lasciarlo “sguarnito”!
1. Marketing efficace a basso costo
Molte piccole imprese possono solo sognare una campagna pubblicitaria travolgente su larga scala, che si diffonda su tutti i media. Ma possono comunque raggiungere i loro obiettivi di marketing con una campagna di prodotti promozionali a basso costo. La maggior parte dei produttori di gadget pubblicitari mantiene i prezzi molto bassi: l’impatto sui destinatari è però assai elevato. Secondo Sageworld.com, le tazze da caffè personalizzate, in particolare, sono una pubblicità efficace: il 57% del campione analizzato è stato in grado di ricordare il nome dell’inserzionista su una tazza. Conquisterete i vostri clienti con un semplice gadget economico.
2. Riconoscimento istantaneo del marchio
Il riconoscimento del marchio implica che i consumatori possono identificare la vostra azienda (e i suoi prodotti o servizi) immediatamente, quando vedono il vostro logo. Ad esempio, le persone possono riconoscere al volo il fast food McDonald’s nel momento in cui vedono il suo doppio arco giallo. I vostri gadget regalati ai clienti li aiuta a ricordare e a riconoscere la vostra azienda. Questo è uno dei motivi chiave per distribuire prodotti di questo tipo.
3. Maggiore esposizione del vostro business
Una pubblicità in TV, un annuncio su siti promozionali o un cartellone pubblicitario passa immediatamente attraverso i nostri occhi in pochi secondi. Ma gli articoli da regalo sono in uso per la maggior parte del tempo e sono davanti agli occhi. Useranno le vostre tazze, i vostri portachiavi e chi più ne ha più ne metta: il tutto avendo sempre a che fare col logo della vostra azienda. Questi omaggi sono quindi un modo eccellente per aumentare la vostra esposizione aziendale su base giornaliera.
4. Funzionano come biglietto da visita
I biglietti da visita presentano la vostra azienda e i suoi prodotti ai potenziali clienti. Anche i vostri gadget funzionano più o meno allo stesso modo, ma con risultati migliori. Quando distribuite i vostri gadget in regalo, state effettivamente presentando la vostra azienda ai potenziali consumatori. Secondo Marketingsherpa.com, il 71,6% dei partecipanti che hanno ricevuto un prodotto promozionale si è ricordato il nome dell’azienda che ha dato loro il prodotto.
5. Fidelizzazione del cliente
I vostri clienti dovrebbero acquistare frequentemente i prodotti della vostra azienda quando ne abbiano bisogno, diventando così il vostro zoccolo duro. Assicuratevi che i vostri prodotti promozionali siano di alta qualità: le persone associano l’ottima qualità degli articoli da regalo alla qualità del vostro business. Questo vi sarà di grande aiuto nel mantenere alto il vostro vessillo ai loro occhi. Un articolo pubblicato su Risinghillmarketing.com rivela che i clienti che hanno ricevuto un prodotto promozionale hanno ottenuto un punteggio superiore del 52% rispetto alla sola lettera.
Insomma, i motivi per affidarsi a questo tipo di marketing sono moltissimi: minima spesa, massima resa!
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