Pannelli solari? Sì, grazie a GROW
Di Valeria ScottiArriverà mai il giorno in cui i pannelli solari saranno obbligatori? Nell’attesa, vi presentiamo i nuovi nati nel settore, i pannelli GROW di SMIT, Sustainably Minded Interactive Technology.
Particolarmente originali – sono ispirati infatti alle foglie – queste Limelight in polietilene riciclabile al 100% sono costituite da celle solari che vanno posizionate sulle pareti esterne – fino a ricoprirne anche una intera – delle proprie case per far sì che accumulino potenza non solo dal sole, ma anche dal vento. Le foglie flessibili ricordano l’edera che, con il passare del tempo, cresce e diventa una sorta di seconda pelle per i muri delle abitazioni.
Ecco, dunque, una valida alternativa ai pannelli solari tradizionali, montati con la loro pesante struttura sui tetti di case pubbliche e private. Bellezza e utilità: un binomio vincente.
Il progetto nasce da un idea di Teresa Cochran. Due le versioni già esistenti: Grow 1 presso il MoMa e Grow 2 applicato ad una superficie di una casa per generare energia elettrica.
Non giungono al momento notizie sulla commercializzazione. La designer si augura che GROW non venga venduto attraverso i convenzionali canali adatti ai gadget solari.
In ogni modo, sarà sicuramente piacevole vivere così, “in mezzo al verde“.
Commenta o partecipa alla discussione