Orbii, un robot per la vigilanza domestica
Di EleonoraOrbii è un robot per la sicurezza domestica con connessione mobile e capacità di registrare video in HD.
Avere un robot che gira per casa potrebbe essere qualcosa di molto divertente per i più piccoli, ma per gli adulti, che finora si sono serviti di telecamere nei vari locali, potrebbe essere davvero una bella novità. Orbii è un piccolo automa concepito per la vigilanza dei luoghi chiusi. Il suo corpo sferico gli permette di muoversi in totale autonomia e di registrare video di quanto avviene anche nei luoghi dove una telecamera fissa non potrebbe mai arrivare. Il robot è in grado di dirigersi verso il punto del locale dove la sua attenzione viene attirata da un suono o da un movimento e qui può effettuare una registrazione di 30 secondi subito notificata al suo proprietario. Oltre a ciò, può anche essere controllato manualmente mediante un’app mobile dedicata.
Il robot è di tipo modulare, ovvero è possibile cambiare le sue parti in maniera separata. Dispone di una videocamera HD a 720 pixel, altoparlanti, microfono e sensori atmosferici. Funziona anche in modalità notturna, ovvero può realizzare videoclip anche nei momenti di oscurità. Un’altra funzionalità interessante è quella che permette di salvare delle copie di sicurezza dei videoclip nel cloud. Tutto questo è integrabile con i sistemi di domotica.
La campagna di crowdfunding su Indiegogo ha già raggiunto l’obiettivo stabilito. Orbii arriverà sul mercato nel mese di aprile 2017 a un prezzo di 174 dollari.
Commenta o partecipa alla discussione