Olympus Stylus XZ-10: un buon compromesso per intenditori
Di Daniele GrattieriC’è chi pensa che per scattare foto di qualità sia per forza necessario acquistare una reflex, con tutte le conseguenze economiche che ne derivano. Tuttavia nel mercato delle fotocamere compatte stanno uscendo prodotti davvero validi che possono rivelarsi un giusto compromesso per chi desidera foto di qualità senza spendere cifre spropositate.
Tra queste troviamo l’Olympus Stylus XZ-10 ovvero la versione semplificata della XZ-2 che sebbene si presenti in formato ridotto rispetto a quest’ultima, presenta comunque ottime caratteristiche.
Parliamo di una fotocamera compatta che offre controlli manuali, schermo touch, obiettivo 26-130mm f/1.8-2.7, ghiera di controllo, espandibilità e così via. Insomma a prima vista una fotocamera compatta idonea a chi è abituato alla manualità e qualità della reflex.
La fotocamera presenta un sensore Cmos retroilluminato da ½.3” con 12 Megapixel, un LCD touch da 3” e 920.000 pixel.
Ma il punto forte di questa Olympus è senza dubbio l’obiettivo infatti parliamo di 5x equivalente 26-130mm con apertura f/1.8-2.7, che consente di scattare foto anche con poca luce e di giostrarsi con la profondità di campo.
Inoltre la presenza della ghiera di controllo intorno all’obiettivo consente di aggiungere impostazioni manuali in modo rapido e semplice.
Numerose sono le opzioni che consentono di scattare e modificare le immagini di notte. Ma se tutto ciò non bastasse, l’Olympus Stylus XZ-10 consente la registrazione di filmati in full-HD. Grazie alla qualità delle foto scattate tramite la fotocamera Olympus stylus XZ-10 è possibile ottenere un’ottima qualità di stampa digitale ideale anche per la realizzazione di stampe particolari come quelle dei poster o dei fotolibri.
Infatti in questo caso parliamo di stampe che non avvengono sulla classica carta da foto ma su vere e proprie pagine che richiedono comunque una qualità di immagini superiore rispetto a quella delle classiche foto. Insomma per chi cerca una fotocamera compatta di qualità che possa avvicinarsi alle prestazioni di una reflex, Olympus Stylus XZ-10 può sicuramente essere la soluzione idonea a questo tipo di esigenza.
Commenta o partecipa alla discussione