New MacBook: e il FireWire? Misteriosamente scomparso
Di francescoSono attonito. Il nuovo MaBook non avrà il FireWire. Di proprietà della Apple Computer, FireWire è un’interfaccia per un bus seriale che prevede, fra l’altro, un invio di dati attraverso il flusso continuo in tempo reale. In questa modalità si acquisiscono dati dagli apparecchi digitali.
Un esempio: io collego la videocamera tramite FireWire e il gioco per il caricamento dei video è fatto.
Tutti i computer Apple attualmente in commercio (a parte il MacBook Air) sono dotati di FireWire. Ma se per l’Air la scelta è abbastanza comprensibile (sottile e ultrafigo), per una MacBook più pratico e funzionale non si può fare a meno del FireWire. Io proprio non capisco. Apple, se ci sei batti un colpo.
2 commenti su “New MacBook: e il FireWire? Misteriosamente scomparso”
Commenta o partecipa alla discussione
Commenta o partecipa alla discussione
Sponsor
Da non perdere
Quando un qualcosa funziona troppo bene prima o poi viene fatto sparire altrimenti entra in contrasto con nuovi prodotti innovativi ma di peggior qualità.
L’usb è uno di quelli e ora che si stanno portando verso lo standard 3 era chiaro finiva così
Il solo fatto che i produttori e commercianti si basavano sulla carta sul superiore dato di 480mbits/s rispetto al firewire da soli 400 Mbps lo dimostra, dato il firewire è nettamente più veloce per la sua costanza rispetto al usb che è altalenante.
http://www.barefeats.com/usb2.html
Chissà se il 600 Mb/s del nuovo usb3 sarà altrettanto lento rispetto al 800 Mbps di apple 🙂
Sono rimasto molto deluso quando oggi, appena acquistato il nuovo macbook, ho scoperto che era senza fire wire. Sono stato costretto a convertirlo subito in mac Pro in quanto la mia telecamera è fire wire nonchè il mio hard disk esterno.
Non so se sia definibile vergognoso il comportamento. certamente esso risponde a precise logiche di marketing. Che delusione… 500 euro in più per avere un’interfaccia…