MyPhotoBook: fotolibri, poster, fotocalendari e book fotografici a portata di clic
Di nicolettaC’era una volta la bottega del fotografo, al quale si portavano i rullini di foto da sviluppare, con la grande incognita del risultato ottenuto dalle proprie prestazioni di fotografo. Si ritiravano le stampe e, se capitava di aver scattato qualche foto veramente meritevole, se ne faceva un ingrandimento, da incorniciare o da inserire nell’album di famiglia.
Come sono cambiate le cose: oggi chi desidera creare un libro fotografico lo può fare con la massima semplicità, senza spostarsi da casa e utilizzando foto digitali che ha già visto e approvato in tempo reale. Il web è infatti ricco di servizi come quello di MyPhotoBook (serissima azienda con sede in Germania), dai quali si possono scaricare a titolo gratuito degli appositi software con i quali mettere a punto libri fotografici in splendidi layout predefiniti, colorati, vivaci e di grande effetto. Sono fotolibri disponibili in varie forme e dimensioni, possono arrivare a 250 pagine, e sono anche stampabili in carta ricoperta con un particolare film resistente ai graffi e all’usura. Tutto viene spedito comodamente a casa propria, per cifre molto contenute e pagamenti online assolutamente sicuri. In questo modo i ricordi non sono stipati in un’anonima cartella sull’hard disk del nostro computer, oppure su un DVD che difficilmente ci verrà voglia di riguardare in futuro, ma sono comodamente sfogliabili e mostrabili ad amici e parenti come si faceva un tempo.
Si può anche creare un poster qui, per immortalare un momento importante o un’espressione particolarmente bella di un nostro caro o un paesaggio di una vacanza indimenticabile.
Lo stesso vale per i fotocalendari (non è mai troppo presto per pensare al calendario 2013 da regalare a Natale!). Anch’essi si possono impaginare in base a template predefiniti e di aspetto altamente professionale.
Sul sito si può anche usufruire del servizio di stampa foto su tela e su alluminio, oltre che di normale stampa di foto digitali mediante ordine online.
Commenta o partecipa alla discussione