MacBook Pro e Mac Mini con processori M2 Pro e M2 Max
Di walterApple ha annunciato l’arrivo dei nuovi chip M2 Pro e M2 Max, due SoC (systems on a chip) di prossima generazione che rappresentano un ulteriore passo avanti nell’efficienza energetica dei chip Apple.
Il M2 Pro, costruito utilizzando la tecnologia di processo a 5 nanometri di seconda generazione, contiene ben 40 miliardi di transistor, quasi il 20% in più rispetto al M1 Pro e il doppio rispetto al M2. Inoltre, offre una larghezza di banda di memoria unificata di 200 GB/s, il doppio rispetto al M2, e fino a 32 GB di memoria unificata a bassa latenza. La nuova CPU a 12 core offre fino a 8 core ad alte prestazioni e 4 ad alta efficienza, per una velocità di elaborazione multithreading fino al 20% più veloce rispetto alla CPU a 10 core del M1 Pro. Inoltre, la GPU del M2 Pro può essere configurata fino a 19 core, 3 in più rispetto al GPU del M1 Pro, e include una cache L2 più grande, per una velocità grafica fino al 30% più veloce rispetto al M1 Pro.
Il M2 Max, invece, è ancora più potente con 67 miliardi di transistor, 10 miliardi in più rispetto al M1 Max e più del triplo rispetto al M2. La larghezza di banda di memoria unificata è di 400 GB/s, il doppio del M2 Pro e 4 volte quella del M2, supportando fino a 96 GB di memoria unificata. La GPU del M2 Max è ancora più potente con fino a 38 core e una cache L2 più grande, per una velocità grafica fino al 30% più veloce rispetto al M1 Max.
Insieme a questi chip, Apple ha anche lanciato la versione pro del Mac mini con M2 Pro, e ha migliorato ulteriormente le prestazioni dei MacBook Pro da 14 e 16 pollici con l’utilizzo di questi chip.
Apple ha dichiarato che questi chip sono i più potenti e efficienti dal punto di vista energetico al mondo per un laptop pro. Inoltre, entrambi i chip includono tecnologie personalizzate aggiornate, come un Neural Engine a 16 core e un potente media engine.
Il nuovo MacBook Pro da 14 pollici con M2 Pro parte da 2.499 euro mentre la versione da 16 pollici ha un prezzo di partenza di 3.099 euro. Serviranno almeno 4.249 euro per il MacBook Pro con processore M2 Max da 16 pollici. Le consegne sono previste dal 24 gennaio.
Fonte: Apple newsroom
Commenta o partecipa alla discussione