LG presenterà un televisore 8K da 55 pollici al salone CES 2015
Di EleonoraI televisori 8K non sono più una novità: li abbiamo visti più volte nel corso degli appuntamenti più importanti dell’hi-tech come il salone CES e l’IFA degli ultimi anni. Ma in quasi tutti i casi le diagonali dello schermo erano più una dimostrazione di potenza tecnologica che una realtà applicabile.
Nel prossimo salone dell’elettronica di Las Vegas, il CES 2015, LG – il maggiore concorrente di Samsung nel settore degli schermi televisivi – presenterà un televisore 8K da 55 pollici, con una risoluzione di 7680×4320 pixel, ovvero 33,2 milioni di pixels, con oltre venti controller di visualizzazione. Il prototipo si chiama Mabinogion e utilizza un sistema di subpixel per aumentare la luminosità dello schermo fino a raggiungere i 500 nit. Per sviluppare questo schermo, LG ha utilizzato delle immagini 3D generate da processori NVidia per verificare la qualità dell’insieme. Per il momento, i contenuti 4K sono ancora rari, ma cominciano a fare capolino, mentre i video in 8K sono attualmente inesistenti. Questo è il problema che dovranno affrontare LG e tutti gli altri costruttori di televisori tentati da questo salto tecnologico.
Commenta o partecipa alla discussione
Buongiorno, vorrei dire al responsabile dell’ articolo che la risoluzione 8k è 8 volte la full hd, quindi i megapixel sono 16, perché 32 mega pixel è la 16k, tecnologia che Sony aveva già mostrato come prototipo tempo addietro. Naturalmente con i sub pixel questa quantità verrà moltiplicata, con l’ RGB sarà 3 volte, con la RGBY ( SHARP) sarà 4 volte. Arrivederci.