Leica M10 Monochrom: solo foto in bianco e nero, ma di eccellente qualità
Di nicolettaPer tutti gli appassionati di fotografia b/n, sappiate che Leica ha appena lanciato sul mercato un nuovo gioiellino. Si chiama Leica M10 Monochrom ed è una fotocamera mirrorless che lascia da parte il colore per produrre immagini di grande impatto.
Tutto si basa sul sensore in bianco e nero da 40 MPixel full-frame (24 x 36 mm) senza filtri colore e passa-basso. La sensibilità ISO va dai 160 fino ai 100.000 (normalmente partirebbe da 320 ISO) e questo permette di sfruttare moltissimo il contrasto e le luci nelle immagini che trasmettono messaggi molto intensi.
Nel design la fotocamera ricorda molto da vicino i modelli analogici, anche se il corpo macchina è più sottile e sono presenti un quadrante ISO dedicato e controlli sullo schermo tattile. Naturalmente la nuova Leica è munita di connettività Wi-Fi 802.11n integrata che permette di connettersi a dispositivi iOS, iPadOS e Android mediante l’applicazione Leica FOTOS.
La memoria buffer integrata è di 2 Gigabyte (fino a 4,5 fps) e supporta schede SDXC fino a 2 Terabyte. Il monitor LCD posteriore è da 3 pollici con risoluzione da 1,03 Megapixel ed è protetto da un robusto vetro Gorilla Glass di Corning. Le dimensioni della M10 Monochrom sono di 139 x 38,5 x 80 mm mentre il suo peso è di 660 grammi.
Per quanto riguarda il prezzo… tenetevi forte: la nuova Leica M10 Monochrom costa nel nostro paese ben 8340 euro (e il prezzo non include alcun obiettivo di base della serie M, con cui il modello è pienamente compatibile).
Commenta o partecipa alla discussione