Leica M Monochrom, la fotocamera per chi ama il bianco e nero
Di Valeria ScottiLeica M Monochrom: ecco la prima fotocamera digitale al mondo dedicata alla fotografia in bianco e nero 35 mm di pieno formato.
Equipaggiata con un sensore da 18 MP, consente ai fotografi di catturare fantastiche immagini in bianco e nero. Nel dettaglio: il sensore non “vede” i colori e ciascun pixel registra effettivi valori di luminanza.
Jesko von Oeynhausen, responsabile di prodotto per il sistema M presso Leica Camera AG, ha spiegato:
Con la M Monochrom ora possiamo offrire, per la prima volta in assoluto, una straordinaria opportunità per esplorare la fotografia in bianco e nero nel modo più continuativo e autentico, attraverso uno strumento assolutamente unico nel mondo digitale. Il sensore esclusivamente dedicato al bianco e nero porta un enorme vantaggio tecnico, che si riflette nella sbalorditiva qualità d’immagine che è in grado di fornire.
La Leica M Monochrom offre un’ampia gamma di obiettivi M con lunghezze focali da 16 a 135 mm. In linea con il riconosciuto impegno di Leica verso la massima compatibilità del sistema, inoltre, quasi tutti gli obiettivi Leica M prodotti dal 1954 si possono ancora usare sulla M Monochrom.
Commenta o partecipa alla discussione