Il NanoPod, un lettore musicale grande come un capello?
Di nicolettaChe si arrivi a produrre un player di dimensioni quasi microscopiche sembra impossibile ai comuni mortali. Comunque, anche se pare davvero fantascienza, alla Berkeley University ne hanno già messo a punto il prototipo.
Si chiama NanoPod, ed è un nanotubo di carbonio (lo vedete nel disegno) in grado di svolgere da solo la funzione di radio e di tutte le componenti di quest’ultima. In buona sostanza il suo comportamento è paragonabile a quello delle vibrisse di un gatto che emettono rumore muovendosi. Questo “lettore” infatti cattura le onde AM e FM e ne riproduce il suono vibrando. Il dispositivo fa della sintonizzazione un fattore essenziale, dato che la frequenza sarà fissa e non variabile. Ma comunque probabilmente in un futuro non troppo lontano potrà essere risolto anche questo problema.
Per adesso il NanoPod nasce come un prodotto da Guinness World Record. E non è detto che questa invenzioni resti solo un prototipo, infatti si pensa a un suo impiego in operazioni di spionaggio e per le telecomunicazioni.
Stefano Piscina
[Fonte: TechNews.it]
Commenta o partecipa alla discussione