Il masterizzatore Pioneer BDR-205 raggiunge 12x
Di nicolettaCon il rivoluzionario modello di masterizzatore BDR-205 Pioneer riesce a scrivere i dischi Blu-ray anche a 12x, battendo tutti i record, in quanto l’attuale generazione di masterizzatori Blu-ray raggiunge una velocità massima in scrittura di 8x. Tradotto in cifre, parliamo di 54 Megabyte al secondo: ciò significa che per masterizzare un supporto BD a singolo layer (25 Gigabyte) saranno necessari circa 8 minuti, mentre per un supporto doppio layer (50 Gigabyte di dati) basteranno 15 minuti.
Il problema è che al momento non esistono sul mercato BD-R/RE certificati 12x, ma il driver BDR-205 può raggiungere la massima velocità di masterizzazione anche con gli attuali media 6x, specie se di buona qualità (Pioneer o Sony).
La qualità e l’accuratezza della masterizzazione è garantita anche da un nuovo e più efficace meccanismo antivibrazioni, che riduce al minimo gli errori di scrittura.
Il modello BDR-205 possiede un’interfaccia SATA e include 4 Megabyte di cache. Dovrebbe arrivare sugli scaffali all’inizio del 2010 a un prezzo di 175 euro, ma sul canale i tempi saranno anticipati alle prossime settimane.
Commenta o partecipa alla discussione