Buon compleanno al lettore MP3
Di Valeria ScottiHa rivoluzionato la musica dieci anni fa. Era il marzo del 1998 quando il primo lettore MP3 veniva messo in commercio. E nonostante fosse visto con diffidenza da tutti gli affezionati del walkman, la coreana Saehan Information Systems non si lasciò buttare giù e propose al Cebit 1998 l’MPMan F10, poi ribattezzato F10.
Piuttosto grosso e dal design pesante, costava ben 250 dollari per soli 32 Mb di memoria non espandibile e un minuscolo display LCD monocromatico in grado di visualizzare solo le principali informazioni del brano in riproduzione. Collegato al pc attraverso una porta parallela – altro che USB – il lettore era capace di contenere al massimo 7/8 canzoni.
Poi arrivò il Rio PMP300 denunciato dalla RIAA per violazione dell’Audio Home Recording Act che cercava di limitare la possibilità degli utenti di realizzare copie perfette di file multimediali.
Cresceva così l’attenzione sempre più forte per gli MP3, sigla ufficializzata il 14 luglio 1995. Parliamo del Motion Picture Expert Group-1/2 Audio Layer 3, algoritmo di compressione audio in grado di memorizzare un suono riducendo al minimo la quantità di dati necessari ma rimanendo comunque fedele al file originale non compresso. E poi, via via, lettori sempre più piccoli e quasi indispensabili nella vita quotidiana, fino al 2001, anno in cui la Apple ha annunciato la nascita dell’ iPod.
E la storia – è il caso di dirlo – continua…
[via Mytech]
Commenta o partecipa alla discussione