Freecom Hard Drive XS 3.0: il primo HDD esterno con interfaccia USB 3.0
Di nicolettaLa presentazione del Freecom Hard Drive XS 3.0 all’Intel Developer Forum è stata simultanea a a quella dell’analogo modello DriveStation HD-HXU3 del produttore giapponese Buffalo, dotato di caratteristiche del tutto analoghe.
Comunque, per tornare al prodotto dell’importante società tedesca, questo hard disk esterno da 3,5 pollici utilizza la nuova interfaccia SuperSpeed USB 3.0 e promette una velocità di trasferimento per lo meno superiori ai 120 Megabyte al secondo.
La nuova versione di USB permetterà ai drive esterni di superare i limiti della USB 2.0, che in teoria dovrebbe consentire una velocità di trasferimento di 60 Megabyte/secondo ma in realtà non li raggiunge mai.
Secondo il produttore, il modello XS 3.0 offre prestazioni da 125 Megabyte al secondo e, beneficiando della maggiore larghezza di banda permessa da SuperSpeed USB, sarebbe in grado di trasferire un file non frammentato di 5 Gigabyte in appena 38 secondi.
L’HDD in questione offre anche una funzione di cifratura dei dati basata sull’algoritmo AES da 256 bit.
Sarà commercializzato nel novembre 2009 in tre versioni: 1 Terabyte, 1,5 Terabyte e 2 Terabyte. La prima di queste costerà 119 euro e dovrà essere acquistato insieme a una scheda USB 3.0 per aggiornare i PC preesistenti (il cui costo si aggirerà sui 26 euro).
Il drive è comunque in grado di funzionare con le attuali porte USB 2.0, anche se, nella migliore delle ipotesi, in questo caso le sue prestazioni saranno limitate ai 30 Megabyte al secondo.
Commenta o partecipa alla discussione