Flow: dispositivo di controllo gestuale per computer preciso e senza fili
Di nicolettaE’ destinato a far parlare molto di sé un dispositivo come Flow che si presenta come un dischetto piatto, dal diametro di 7 cm e alto 1,5. A prima vista potrebbe essere considerato un semplice sostituto di mouse o trackpad, ma in realtà è uno strumento che consente di realizzare operazioni ripetitive e scomode sfruttando il movimento naturale delle mani.
Il bordo metallico può essere ruotato a 360° in entrambe le direzioni per impartire comandi come la rotazione di un’immagine. Invece, la superficie risponde ai comandi a tocco mediante tecnologia capacitiva. Due sensori (uno di luminosità e uno a infrarossi) riconoscono le gestures effettuate in loro prossimità. Per esempio, se stiamo ascoltando musica, per passare al brano seguente di una tracklist basta portare la mano sopra Flow, senza contatto, e spostarla verso destra. Oppure, alzare o abbassare il volume ponendo la mano parallelamente alla superficie ed effettuando un movimento verso l’alto o verso il basso. E poi ci si può spostare su una pagina web, zoomare una foto, cambiare le dimensioni di un pennello di Photoshop – esattamente come si fa su un touchscreen.
Flow è un dispositivo senza fili, che sfrutta la connessione Bluetooth 4.1 e contiene una batteria con autonomia di quattro mesi con una sola ricarica. Flow sarà sarà disponibile nel giugno del 2015 a un prezzo di 99 dollari.
Commenta o partecipa alla discussione