EeeBox EB1501: il nuovo nettop di Asus con masterizzatore DVD
Di nicolettaIl 22 ottobre è la data in cui arriverà nei negozi il nuovo EeeBox EB1501, che ha creato molte aspettative poiché sarà il primo PC small form factor di Asus con un drive ottico integrato. Tra le altre sue importanti credenziali elenchiamo anche il processore Atom dual-core e il chipset ION di Nvidia. Questi tre dati sarebbero già sufficienti per acclamarlo come prodotto dell’anno della sua categoria.
Comunque, più di ogni altra cosa è notevole la presenza del masterizzatore (un’unità Slim Slot-in Super Multi DVD-RW), un componente mediante il quale è possibile non soltanto installare nuove applicazioni o sistemi operativi, ma anche utilizzare il PC con le funzioni di un classico lettore DVD da salotto.
Si tratta quindi di un PC capace di diventare un media center (o viceversa). E non si può dire che non sfoderi anche un ottimo design (nei colori bianco o nero).
Per tornare alle caratteristiche tecniche, il modello EB1501 potrà riprodurre video con risoluzione 1080p e supportare la tecnologia DirectX 10 (grazie alla GPU GeForce 9400M integrata). Non appena uscirà Flash Player 10.1, il chipset ION permetterà anche di riprodurre video Flash HD da portali di streaming video come YouTube e Hulu.
Elenchiamo in maniera schematica gli altri dati della scheda tecnica:
* Sistema operativo preinstallato Windows 7 Home Premium;
* 2 Gigabyte di RAM DDR2-800, a cui è possibile aggiungere altri 2 Gigabyte
* Hard disk SATA da 250 Gigabyte con formato 2,5 pollici;
* Modulo WiFi 802.11n;
* Adattatore Gigabit Ethernet;
* Lettore di memory card;
* 6 porte USB;
* Uscita VGA;
* Uscita HDMI;
* Ingresso eSATA;
* Uscite audio analogica e digitale;
* Microfono e kit VESA.
L’EB1501 misura 193 x 193 x 39 mm e pesa appena 1,2 kilogrammi.
A questo punto, manca un solo dato, il prezzo: si parte da una base di 399 euro.
Commenta o partecipa alla discussione