Doctor Video: trasformare le vecchie cassette VHS in file digitali
Di nicolettaDoctor Video è un nuovo apparecchio multifunzione capace di convertire le videocassette VHS e altri supporti video ormai in disuso in archivi digitali salvabili su disco rigido, scheda SD o memoria USB e anche condivisibili online perché il formato di output Mpeg4 è perfetto per le piattaforme di videosharing.
Per decenni abbiamo girato e conservato gelosamente i nostri filmati su videocassetta: matrimoni, cerimonie, partite di calcio, immagini dei nostri figli che muovono i primi passi e dicono le prime parole. Questo patrimonio dal grande valore affettivo può essere messo al riparo dall’inevitabile usura del tempo e rivisto ogni volta che lo si desidera grazie a questa conversione di formato. Per non parlare del risparmio di spazio che potremo avere in casa senza tutte quelle ingombranti cassette.
Oltre alla funzione di converter, Doctor Video è anche un player autonomo, con display TFT di formato 16:9 e anche un editor, grazie al quale si può elaborare il videoclip tagliandone e cucendone alcune parti.
Finora era necessario appoggiarsi a studi fotografici per effettuare questo tipo di conversione, mentre con un investimento di 169,90 euro la spesa sarà ammortizzata (in media) dopo sole dieci cassette VHS convertite!
Commenta o partecipa alla discussione