Da Haier il prototipo del primo televisore LCD wireless

Di

L’ultima frontiera della tecnologia è l’elettricità senza fili. Lo hanno dimostrato con vari prototipi molti degli espositori del Consumer Electronic Show (CED) di Las Vegas, da poco conclusosi.

L’azienda cinese Haier ha brillato tra tutte presentando il primo televisore che ricava l’energia di cui ha bisogno per funzionare direttamente dall’aria. Non è uno scherzo: in pratica converte le onde elettromagnetiche in corrente, in base allo stesso principio per cui un tubo al neon si illumina quando viene posto nelle vicinanze di un campo elettromagnetico come quello creato da una linea ad alta tensione.

Un televisore wireless, dunque, che trasmette segnali audio e video senza fili che ingombrano e si attorcigliano. Per ora si tratta di un prototipo e non è dato sapere se e quando verrà commercializzato questo modello di televisore, ma comunque è il segno di una tecnologia che progredisce in maniera molto rapida. Infatti è già in commercio il Powermat, un caricabatterie senza fili per telefonini, lettori Mp3 e console portatili che funziona senza contatto elettrico. Oggi più che mai è il caso di dire che i cambiamenti epocali sono nell’aria.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009