Con Latitude Z600 Dell si avvicina a Apple
Di nicolettaLatitude Z600 è un nuovo notebook prodotto da Dell caratterizzato da una linea molto sottile (appena 1,45 cm) e da un design elegante e originale nelle forme. Un modello che vuole dichiarare guerra alla concorrenza, soprattutto a quella di Apple.
Su questo portatile è implementato il sistema operativo ON, basato su Linux e ottimizzato per la mobilità, caratterizzato dall’estrema velocità nell’avviamento secondi e garantisce tutte le funzionalità più importanti: posta elettronica, browser, rubrica degli, indirizzi, agenda, client per VPN e Citrix. Il sistema operativo è alloggiato in una daughter board indipendente dal resto dell’hardware, basata su architettura ARM, e che dovrebbe garantire più o meno 12 ore di autonomia quando utilizzata in alternativa al più tradizionale Windows Vista già installato sulla macchina.
Il sistema operativo ON ha il vantaggio di continua a operare mediante una connessione Wi-Fi o un modulo opzionale 3G anche quando il laptop è acceso ma chiuso: perciò la posta e sarà sempre aggiornata e i tempi di attesa ridotti.
Il Latitude Z 600 è anche dotato di un lettore di impronte digitali, di un chip che permette di bloccare il PC mediante un badge e di un’area al lato dello schermo sensibile al tocco, mediante la quale potete lanciare delle utility per avviare alcuni programmi. Sul fronte della sicurezza opera anche la webcam, da 2 megapixel e con autofocus, capace di rilevare l’assenza del proprietario bloccando la macchina. La tastiera è retroilluminata e il touchpad è multitouch.
Per completare la scheda tecnica:
* Processore Core 2 Duo CULV SU9400 e SU9600 di Intel
* CPU da 1,6 o 1,4 Gigaherz
* RAM DDR2 da 2 Gigabye o 4 Gigabyte
* Schermo opaco da 16 pollici di diagonale con risoluzione 1600 x 900 pixel
* Disco rigido singolo o doppio, sempre a stato solido, da 64 a 256 Gigabyte.
Per quanto riguarda il prezzo, si parte dai 1999 dollari della versione base per giungere ai 2399 della versione più potente, ma per ora soltanto negli USA.
Commenta o partecipa alla discussione