Come scegliere un computer per il trading sul forex?
Di nicolettaSappiamo tutti che la tecnologia è in continua evoluzione, quindi non è esattamente facile dare una risposta semplicistica alla domanda posta nel titolo, e tanto meno citare marchi e articoli di cataloghi hardware. Alcune linee guida generali, tuttavia, possono risultare utili per i nostri lettori che stanno decidendo quale computer acquistare per l’attività di trading online. Cominciamo col dire che qualsiasi ottimo computer sarà inutile se non si dispone di una buona connessione Internet: una linea a singhiozzo potrebbe mettervi in grossi guai quando dovete prendere decisioni rapide e transazioni che richiedono risposte immediate. Un altro chiarimento necessario è che in questo articolo ci rivolgiamo ai trader online più tradizionali, quelli che utilizzano le piattaforme e le applicazioni più diffuse e apprezzate in Italia, come ad esempio quelle offerte da AvaTrade. Se invece siete interessati al trading automatizzato al 100% avrete bisogno di una macchina molto più potente di quelle che vi descriveremo (ma gli esperti di questo tipo in circolazione non sono numerosi).
Caratteristiche di un buon desktop o laptop per il trading
- Dovrebbe essere lanciato negli ultimi 4 o 5 anni – questo garantirà che il computer sia abbastanza veloce per tutte le applicazioni attualmente più diffuse.
- Dovrebbe contare su almeno 8 Gigabyte di memoria RAM, fino a 16 Gigabyte se ve lo potete permettere.
- Dovrebbe essere munito di un ampio schermo, per l’importante fine di riuscire a leggere i grafici. In soldoni questo significa non meno di 13 pollici per un portatile e almeno 24 pollici per un desktop. In alternativa potreste collegare uno o due monitor esterni – fino a 32 pollici di diagonale. Assicuratevi anche che il vostro schermo offra una buona risoluzione (con sufficiente luminosità e contorni nitidi, poiché uno schermo sfocato alla lunga diventa molto faticoso per gli occhi).
- Dovrebbe contare su un disco rigido di almeno 500 Gigabyte. Ma ricordate: più spazio avete, meglio sarà – soprattutto se non usate il computer solo per fare trading, ma anche per salvare brani musicali, immagini, video, film e file di ogni tipo.
- Se possibile dovrebbe essere un PC con unità di archiviazione di tipo SSD – che è decisamente più costoso di un normale disco rigido, ma vale assolutamente la spesa: lo capirete subito quando verificherete di prima mano la rapidità di avvio e l’immediatezza dell’accesso ai dati.
Se le vostre possibilità economiche sono limitate ricordate questo principio: la priorità deve essere riservata a un memoria potente, in secondo luogo a un disco rigido SSD e poi alle dimensioni dello schermo, mentre la potenza del processore è di importanza più relativa.
Commenta o partecipa alla discussione