Come pulire una stampante a getto d’inchiostro
Di nicolettaUna regolare pulizia della stampante a getto d’inchiostro è essenziale per renderne ottimali le prestazioni. Ecco in breve come svolgere questo semplice atto di vostra manutenzione ordinaria della stampante:
* Spegnere la stampante e staccare la spina.
* Ripulire l’esterno della stampante con un panno asciutto, di quelli che non lasciano pelucchi. Rimuovere anche tutti i vassoi e pulire con lo stesso straccio ogni zona raggiungibile.
* Pulire l’interno: aprire il pannello di accesso alle cartucce di inchiostro. Sempre con un panno asciutto o con una bomboletta di aria compressa eliminare ogni granello di polvere, sporcizia, residui di carta a macchie di inchiostro. Attenzione a non toccare con le dita i circuiti e altre parti elettroniche.
* Eseguire la pulizia automatizzata della testina della stampante o la prova degli ugelli. A seconda del costruttore le procedure variano, ma di solito vi si accede dalla pagina Proprietà della Stampante.
Per i PC cliccare su “Start” > “Impostazioni” > “Pannello di controllo” > “Stampanti e fax” e poi cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona della stampante e selezionare “Proprietà”. Da questa schermata, cercare la scheda che si riferisce alla manutenzione o alla risoluzione dei problemi. Troverete un’opzione per la pulizia della testina, della cartuccia o dell’ugello.
Per i computer Mac, aprire qualunque programma che possa essere stampato e selezionare “File” > “Imposta pagina” > “Utilità” e trovare l’opzione di pulizia degli ugelli sotto la voce “Test della Stampante”.
* Se il test della stampante non funziona, pulire manualmente le cartucce (sarebbe meglio evitarlo, ma a volte è necessario): rimuovere la cartuccia d’inchiostro seguendo le istruzioni del manuale, pulire l’apertura da cui esce l’inchiostro (si trova in basso). Usare un cotton-fioc con un po’ di acqua o di alcol denaturato. Pulire anche la testina, facendo cadere una goccia di alcol nel foro da cui fuoriesce l’inchiostro. Poi re-inserire la cartuccia e riposizionare il tutto, lanciando di nuovo il sistema automatico di pulizia delle testine.
Commenta o partecipa alla discussione