Casio XJ-V1: videoproiettore laser a LED
Di nicolettaCasio XJ-V1 è il nome di un nuovo modello di videoproiettore laser prodotto dal famoso brand Casio che sfrutta un sistema di illuminazione Laser LED la cui durata di vita potrebbe arrivare a 20.000 ore. Uno strumento che ha dalla sua parte anche una luminosità e un contrasto superiori alla media. Tutto questo senza che il sistema DLP del proiettore sia di livello HD. Ci limitiamo infatti a una definizione XGA (1024 x 768 pixel), ma le prestazioni sono ottime anche per le presentazioni in pieno giorno. Stiamo parlando di un contrasto di 20000:1, degno dei migliori modelli di home theater.
Il Laser LED è poi interessante perché poco energivoro: soltanto 145 Watt, ovvero circa la metà dei proiettori a lampada classica. L’autonomia, come dicevamo sopra è lunghissima e questa scelta eviterà la sostituzione di lampadine davvero costose (anche svariate centinaia di euro) e altamente inquinanti perché contenenti mercurio.
Le dimensioni del proiettore sono discrete: 26,9 x 26,9 x 8,9 cm, nessuna indicazione viene data sul peso. Il xJ-V1 sarà disponibile nel secondo trimestre del 2015 a un prezzo di 645 euro.
Commenta o partecipa alla discussione