Canon Digital IXUS 970 IS: difficile non amarla

Di

Canon_Digital_IXUSLa Canon Digital IXUS 970 IS, chiamata anche PowerShot SD890 IS o IXY 820 IS è un vero gioiello per chi cerca una point-and-shoot camera con mirino e tante funzione extra. Non è l’ultimo modello IXUS, ma è pur sempre molto attuale e valida.

Questa Canon ha una linea elegante, è ergonomica e vanta uno zoom ottico 5x, un sensore alta risoluzione di 10 megapixel e uno stabilizzatore ottico di immagini. Lo zoom ottico 5x equivale, sul formato 35 mm, a un 37 – 185 mm con apertura f/3.2-5.7 e ha una costruzione a quattro gruppi, che integra lenti asferiche UA  realizzate in vetro ad altissima rifrazione.

La tecnologia ‘Motion Detection’ riduce l’effetto mosso provocato dai movimenti della fotocamera o del soggetto. La ‘Face Detection’ offre invece la funzione di selezione viso e il bilanciamento del bianco in modo da avere sempre ritratti dall’aspetto naturale. Premendo leggermente il pulsante dell’otturatore si può ingrandire l’inquadratura e verificare le espressioni dei volti prima dello scatto definitivo. Con questa camera diventa davvero difficile sbagliare foto.
La funzione correzione occhi rossi può essere usata da rimuoverli automaticamente in fase di scatto o successivamente, in fase di riproduzione.

Il processore d’immagine Canon DIGIC III offre tempi di risposta rapidi e alta velocità, è perciò ideale per fotografare bambini, animali o altri oggetti in movimento. La Canon IXUS 970 IS è la prima della gamma dotata di ghiera Multi Control – un simpatico dispositivo a rotella che consente di esplorare facilmente i vari menu e le immagini in modalità riproduzione. Inoltre è possibile modificare rapidamente le impostazioni della fotocamera e scegliere uno di ben 18 le modalità di scatto tra cui: * acquario * ISO 3200 * fuochi d’artificio * notturna * macro * neve * ragazzi e animali domestici * spiaggia * tramonto.

Per le riprese video ci sono la funzione Long Play – che utilizza metà della memoria rispetto alle riprese normali – e il Time Lapse, con il quale si possono realizzare sequenze filmate accelerate.

Bellissimo il display LCD PureColor II da 2,5” (230.000 pixel), con rivestimento antiriflesso-antigraffio. E un mirino ottico molto utile quando c’è troppa luce oppure quando non si vuole disturbare scattando le foto, per esempio nel buio di un teatro.

Infine, con PictBridge si può stampare direttamente su qualsiasi stampante compatibile con questa tecnologia senza bisogno di un PC. Oltre alle tradizionali schede di memoria SD, SDHC e MMC, quest modello supporta anche MMCplus e HC MMCplus.

Qualche punto negativo? Forse il pulsante d’accensione non è facile da utilizzare per tutti, ma ci si abitua in un attimo. Altro piccolo punto dolente: il mirino non visualizza il 100% dell’immagine. Ma tutto sommato non è grave!

Michelle


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloTrend.it – Gadget e novità tecnologiche supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009