Aumentare la durata della batteria del portatile
Di nicolettaTutti coloro che che usano i laptop vorrebbero sapere come prolungare al massimo la durata della batteria. Di solito, le batterie appena acquistate hanno una carica minima e devono essere completamente ricaricate prima dell’uso, in base alle istruzioni del costruttore. Ecco comunque alcuni utili consigli da seguire in seguito.
* Staccare il computer o la batteria non appena la spia conferma che sono cariche e il computer non viene utilizzato.
* Usare l’hard disk più del drive per CD/DVD, che consumano molta elettricità, anche quando contengono un dischetto inutilizzato.
* Pulire i contatti metallici della batteria ogni due mesi con un panno inumidito di alcol: garantirà un più efficiente passaggio di elettricità.
* Spegnere la connessione Wi-Fi quando non è necessaria (in alcuni computer esiste un pulsante meccanico, in altri bisogna configurare una finestra).
* Non lasciare le batterie inutilizzate per lunghi periodi. Quando è carica dovrebbe essere usata interamente almeno una volta ogni 15-20 giorni.
* Tenere presente che l’ibernazione consuma meno energia dello standby su un computer portatile.
* Deframmentare regolarmente l’hard disk: più veloce funziona, meno dovrà lavorare la batteria.
* Abbassare la luminosità dello schermo fino al livello più basso che sia accettabile per lavorare o giocare.
* Evitare i programmi che girano in background programs come i-Tunes, Desktop Search o gli screensaver: costituiscono un peso per la CPU e diminuiscono la vita della batteria. Bisogna chiudere tutto ciò che non è essenziale quando si sta usando la batteria.
* Rimuovere o spegnere tutti i dispositivi esterni USB quando non vengono utilizzati.
* Tenere presente che caricare altri device (come l’iPod o un telefono cellulare) passando per il laptop mediante un cavetto diminuirà molto la durata della batteria.
* Aggiungere memoria RAM, invece di contare sulla memoria virtuale, altamente energivora.
* Mantenere il computer a una bassa temperatura, anche con l’aiuto di supporti con ventola di raffreddamento e pulendo regolarmente le bocchette di ventilazione del computer.
* Ottimizzare le opzioni del consumo energetico passando per Pannello di Controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia.
* Evitare il multitasking quando si sta utilizzando la batteria: lavorare su Word mentre si ascolta un Mp3 o si legge la posta non è sbagliato in sé, ma comporta un alto dispendio energetico.
* Ridurre le pretese nei confronti del laptop, rendendosi conto che attività quasi passive come la posta elettronica e l’elaborazione di testi consumano infinitamente meno dei videogiochi e della riproduzione di un DVD.
* Non usare la funzionalità di salvataggio automatico su programmi come Word ed Excel: se da un lato essa garantisce contro l’accidentale perdita di dati, dall’altro fa funzionare l’hard disk più del necessario. Quanto meno, conviene disattivarla una volta vicini al livello minimo della batteria, ricordando di salvare spesso manualmente.
Commenta o partecipa alla discussione