Abaco Primo: PC italiano a un prezzo minimo!
Di nicolettaI desktop a basso costo più famosi sono gli OLPC e i ClassmatePC, ma in realtà c’è anche un’offerta italiana molto valida, anche se si tratta di un desktop computer e non di un notebook. Si tratta del modello Primo, prodotto da Abaco.
La situazione economica mondiale e la diffusione della tecnologia hanno favorito la nascita di prodotti di questo tipo che concedono potenza di elaborazione per uso home dei PC a un prezzo davvero bassissimo.
Abaco Primo nasce con lo scopo di creare un PC acquistabile da tutti. Il consumo energetico minimo, la semplicità di utilizzo e la presenza gratuita di tutti i programmi utili come browser, posta elettronica, software Office, lettori multimediali, giochi ecc…
Il sistema operativo è XUuntu di Linux, l’hardware è composto da Intel Atom a 1.6 Gigahertz, 512 Megabyte di memoria RAM, disco da 4 GB su scheda Compact Flash, sezione video Intel GMA 950, audio stereo affidato, adattatore di rete Ethernet 10/100 Mbps, 6 porte USB 2.0 di cui 2 frontali, connettori frontali per ingresso microfono e uscita casse.
Abaco si rivolge sia ai giovani studenti, sia alle persone curiose di testare dei software completamente gratuiti.
La versione base di Abaco Primo viene venduta a un prezzo di 99 Euro, ma è anche possibile acquistare la versione pre-assemblata a un prezzo di poco superiore.
Stefano Piscina
Commenta o partecipa alla discussione